Ecovacs Deebot N79S
Ultimo aggiornamento il 01/11/2024 20:58Indice
Recensione
Anche se odiate le pulizie, sborsare diverse centinaia di euro per un aspirapolvere robot può sembrare un azzardo se non siete avvezzi con questo genere di elettrodomestico.
Ma alla cifra attuale, l’Ecovacs Deebot N79S è relativamente conveniente, poiché offre di più di qualsiasi altro aspirapolvere robot che abbiamo testato nella stessa fascia di prezzo. Oltre alla lunga durata della batteria e alla potenza di aspirazione superiore alla media, supporta caratteristiche che tipicamente vediamo in modelli molto più costosi, come ad esempio il Roomba 971.
Francesca ci conferma in questa recensione tutte le qualità del Deebot N79S.
Design e struttura
Il design dell’N79S è piuttosto elementare dal punto di vista estetico.
Con un diametro di 33 cm e un’altezza di 7,8 cm, questo robot riesce a muoversi agilmente tra gli ostacoli e ad andare sotto alla maggior parte dei mobili.
Non è sicuramente uno dei robot aspirapolvere più accattivanti che abbiamo finora recensito (vedi IKOHS S15), ma il suo colore cioccolato fondente si intona bene con l’arredamento di molte case.
Il pannello frontale ospita il pulsante Auto Clean e la spia del Wi-Fi, mentre sul lato si trova l’interruttore di accensione.
Il paraurti gommato anteriore accoglie i sensori a infrarossi che aiutano il robot ad identificare gli ostacoli.
Il contenitore dello sporco rimovibile si aggancia invece sul retro.
Capovolgendo l’N79S si trovano 2 spazzole rotanti, una spazzola a rullo principale, le 2 grandi ruote principali con rivestimento gommato, una guida frontale e i sensori anticaduta.
Pulizia
L’N79S è sorprendentemente potente grazie ai suoi 1300 Pa.
Nei test è stato in grado di aspirare facilmente capelli, briciole di grandi dimensioni e polvere dai pavimenti in legno e piastrelle. Ottima anche la prova con i peli di cane e gatto.
Buona parte del merito per l’eccellente capacità d’aspirazione di questo modello va attribuita alla spazzola a V, composta da setole e silicone. Questa particolare conformazione permette di spazzare e sollevare contemporaneamente lo sporco da superfici e tappeti.
La pulizia dei tappeti ci ha soddisfatto parzialmente, anche perché non abbiamo in dotazione una spazzola specifica per rimuovere a fondo lo sporco che si annida nelle fibre. Questo modello è consigliato per la pulizia dei tappeti a pelo corto.
Il sistema di filtrazione a 3 livelli prevede un filtro ad alta efficienza di tipo HEPA, composto da un filtro a cartuccia in carta e uno in spugna.
Funzionalità
Le modalità di pulizia sono principalmente 4:
- Auto:
ideale per la pulizia dell’intera casa. Il robot pulisce automaticamente iniziando dalle aree centrali fino al perimetro e gli angoli. - Bordi:
pulisce il perimetro di una stanza. - Spot:
pulisce un determinato punto muovendosi a spirale. - Singola stanza:
prima di utilizzare questa funzione, bisogna posizionare il robot nella stanza prescelta e chiudere la porta.
L’N79S è anche compatibile con i comandi vocali di Amazon Alexa. Ad esempio sarà possibile avviare e interrompere la pulizia a voce, oppure dire al robot di tornare alla propria base.
Navigazione
L’Ecovacs Deebot N79S dispone di un sistema di navigazione casuale, coadiuvato da alcuni sensori standard visti già sui diversi robot della concorrenza, come i sensori anticaduta e anticollisione.
Durante i test l’N79S è stato capace di muoversi attorno ai comuni ostacoli domestici, come sedie e gambe dei tavoli, evitando di sbatterci contro con forza.
App e programmazione
Con il Ecovacs Deebot N79S è possibile programmare le pulizie in base a date e orari specifici, oltre ad abilitare la pulizia mirata per un’area specifica o la pulizia dei bordi.
Se volete ottenere il massimo dal Deebot N79S, dovrete scaricare l’applicazione Ecovacs Home per Android o iOS, selezionare il Deebot dall’elenco dei prodotti disponibili, premere il pulsante Wi-Fi sul telecomando e attendere il segnale acustico. A questo punto, dovrete inserire la password Wi-Fi della vostra casa, oltre ad assicurarvi di essere connessi ad una rete a 2,4 GHz. Dopodiché, ci si dovrà connettere con il telefono al Wi-Fi del robot e l’applicazione si occuperà del resto.
Una volta collegato, troverete lo stato del robot sulla sinistra dello schermo e la durata residua della batteria sulla destra. Sotto c’è un pad direzionale che permette di guidare l’N79S dal telefono. Infine, nella parte inferiore dello schermo, sono elencate tutte le modalità di pulizia disponibili.
L’aspirapolvere N79S è dotato di un bel telecomando a infrarossi, con un piccolo schermo e diversi pulsanti. Tra questi segnaliamo i 2 principali, che sono il tasto Home, per mandare il robot alla base di ricarica, e l’Auto Clean. Al centro c’è un pad direzionale per guidare il robottino, così come un pulsante Start/Pausa. Sotto troverete 2 file di pulsanti: Programmazione, Ora e Data, Pulizia mirata, Pulizia della Stanza, Configurazione Wi-Fi e Pulizia dei Bordi.
Batteria
La durata della batteria è piuttosto buona: con una singola carica abbiamo ottenuto circa 95 minuti di pulizia (a fronte dei 120 minuti dichiarati), tempo sufficiente per pulire un appartamento di medie dimensioni.
Per una carica completa ci vogliono circa 4 ore. Ogni volta che la batteria è vicina all’esaurimento, questo robottino aspirapolvere torna automaticamente alla base per ricaricarsi.
Accessori
Il contenuto della confezione è abbastanza scarno: a parte le spazzole e la base di ricarica con alimentatore, sono incluse solamente la spazzolina di pulizia e il telecomando ad infrarossi.
Manutenzione
Per la manutenzione ordinaria avremo bisogno di alcuni ricambi.
La pulizia dei filtri va fatta su base settimanale, un operazione che porta via davvero pochi minuti. Non ci è piaciuto invece il sistema di svuotamento del contenitore, che non ha uno sportellino, ma va aperto a libro, con il rischio di far volare molta polvere in aria.
Perché acquistarlo?
Essendo un robot aspirapolvere di fascia bassa, il Deebot N79S manca di caratteristiche premium, come la navigazione con mappatura o il muro virtuale.
Ma a differenza di altri robot aspirapolvere a basso costo, come il Yeedi H2 Hybrid, l’N79S può essere controllato tramite un telecomando o l’applicazione per smartphone.
È possibile avviare e interrompere il robot, cambiare gli schemi di pulizia e programmare l’aspirazione quando siamo fuori casa. Questo significa che l’N79S è uno degli aspirapolvere robot più intelligenti ed economici che si possono comprare in questa fascia di prezzo.
L’Ecovacs Deebot N79S è adatto a tutte le famiglie che cercano un aspirapolvere robot semplice da usare e potente nell’aspirazione. Questo prodotto è consigliato anche agli anziani e alle persone con disabilità.
- Come organizzare una lista nascita perfetta: consigli e idee - 17/01/2023
- Tutti i dispositivi per tenere pulita la casa - 14/11/2022
- Mobili di cartone riciclato – arredare casa risparmiando - 30/07/2021
Caratteristiche: Ecovacs Deebot N79S
|
Pro e Contro di Ecovacs Deebot N79S
PRO
- Facile da usare
- Aspirazione superfici dure
- Programmazione avanzata
- Sistema di filtrazione
- Silenzioso
- Telecomando
CONTRO
- Piccolo contenitore della polvere
- Accessori
Lascia un commento