Che cos’è una macchina da caffè?

La macchina del caffè è fondamentalmente uno strumento che permette di preparare una bevanda partendo dal caffè in polvere.

Generalmente all’estero, con il termine macchina del caffè, si intendono vari strumenti ed apparecchi che utilizzano diversi principi di estrazione (ad esempio la caffettiera a filtro, l’ibrik o la caffettiera a stantuffo). In Italia, invece, quando si parla di macchina per il caffè, si intende semplicemente la macchina per la preparazione del caffè espresso, la bevanda nazionale per antonomasia.

Le macchine da caffè sono disponibili in una grande varietà di configurazioni, dai modelli elettrici a quelli manuali con leva.

In questa guida tratteremo principalmente le macchine del caffè semi-professionali, vale a dire le migliori macchine da caffè espresso per uso domestico.


Scopri di più: la guida alle migliori macchine del caffè del 2022

Marcello Brunaldi

Marcello Brunaldi

Marcello è un Web Content Editor, autore del portale Nnhotempo.it. Si occupa di recensioni online, guide all’acquisto e test di prodotti. In passato ha svolto il ruolo di formatore e consulente in comunicazione e marketing digitale.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo